Il corso introduce alle modalità progettuali e applicative del sistema d’isolamento a cappotto: fondamenti generali, approfondimenti sulla normativa vigente, verifiche termoigrometriche, concetti d’isolamento acustico, ciclo applicativo e risoluzione dei nodi costruttivi secondo le direttive CORTEXA di cui Waler è socio fondatore.
Molto edifici in Italia presentano un notevole degrado causato da ambienti umidi ed inquinati. La scarsa manutenzione e l’utilizzo di soluzioni inadeguate nel corso del tempo determinano una riduzione del benessere abitativo e del valore stesso dell’abitazione. Intervenire con sistemi a base di calce idraulica naturale rappresenta quindi la soluzione preferenziale quando l’azione corrosiva dell’acqua piovana, dell’umidità e della risalita capillare di sali minano l’integrità della muratura è la salubrità della casa.
Il corso online presenta la destinazione d’uso e le caratteristiche tecniche dei sistemi a base di calce idraulica naturale, ove si voglia intervenire per risolvere fenomeni di degrado causati dall’umidità e ripristinare le condizioni iniziali di benessere abitativo.
Nonostante l’abbondanza di guide che specificano come realizzare un sistema d’isolamento dall’esterno a cappotto di qualità, non mancano i cantieri in cui è possibile notare errori di posa grossolani che possono compromettere l’aspetto estetico e talvolta la tenuta stessa del sistema a cappotto
Il corso presenta esempi estremi di realizzazioni visibilmente compromesse portando alla luce i difetti realizzativi che devono essere evitati per potere realizzare un sistema a cappotto di qualità e duraturo nel tempo.
La durata del cls a vista è direttamente correlata alla qualità del manufatto ed all'impatto con le condizioni atmosferiche ambientali in cui viene inserito. A differenza di come si è fatto a partire dagli anni '60 fino a tutti gli anni '80, ad oggi il calcestruzzo a vista non viene più considerato come materiale eterno ed indistruttibile, ma come sistema costruttivo passibile di degrado che deve essere realizzato tenendo conto di valori quali resistenza a compressione, granulometria degli inerti, resistenza al passaggio di vapore e soprattutto adeguato spessore dello strato copriferro d'armatura.
Il corso presenta le caratteristiche tecniche del sistema per la ricostruzione e la protezione di elementi in cls e cls armato, ove si voglia garantire la massima protezione contro il fenomeno della carbonatazione.