Sono molte le guide dedicate alla corretta realizzazione dei sistemi d’isolamento a cappotto, a partire dalla guida realizzata dal Consorzio Cortexa dei produttori del cappotto di qualità per arrivare ai manuali redatti dai singoli produttori dei sistemi.
La guida “Sistemi d’isolamento a cappotto” realizzata da Waler è, in questo campo, un esempio completo ed in costante aggiornamento.
Nonostante l’abbondanza di guide che specificano come realizzare un sistema d’isolamento dall’esterno di qualità, non mancano i cantieri in cui è possibile notare marchiani errori che possono compromettere l’aspetto estetico e talvolta la tenuta del sistema.
L'articolo ha lo scopo di presentare alcuni esempi estremi di realizzazioni visibilmente compromesse portando alla luce i difetti realizzativi alla base.
Una breve galleria di immagini mostra i risultati più estremi di una serie di errori che vengono comunemente commessi durante la posa di un sistema d’isolamento a cappotto.
Quello che si è verificato nei cantieri presi in esame non è una conseguenza automatica dei corrispondenti errori applicativi, ma l’unico modo per prevenire la seppur rara possibilità che si verifichino è controllare costantemente che la posa venga effettuata secondo le indicazioni dei produttori: in tal senso si ricordano i già citati “Manuale di Posa” del gruppo Cortexa e “Sistemi d’isolamento a cappotto” di Waler....